Filtri
Indietro

"Nella vita voglio provare benessere, essere felice e soddisfatto."

 

Bene, ma esattamente, cosa significa?

Ogni giorno affrontiamo un viaggio meraviglioso che è la nostra Vita: attimi che si susseguono alla velocità della luce e che raccontano la nostra storia. Questa storia la scriviamo noi, con i nostri pensieri e le nostre azioni.

Alla base di tutto questo c’è un elemento prezioso e fondamentale che prende il nome di benessere psicologico, che non è il semplice raggiungimento del piacere o la soddisfazione dei propri desideri: è molto di più, è decidere di essere felici. Tanti anni fa Aristotele parlava di eudemonia, che consisteva nel coltivare le attività virtuose, cioè quelle che erano in grado di tirar fuori il meglio di noi stessi.

 

Due gli imperativi della filosofia greca da seguire anche oggi:

  1. Conosci te stesso (accetta le tue fragilità e i tuoi limiti)
  2. Diventa ciò che realmente sei (fai crescere ogni giorno il potenziale che è in te)

 

La felicità, è quello che ogni essere vivente vuole possedere: sei d’accordo? Bene, non avevo dubbi. Ora ti svelo un segreto: la felicità è un atteggiamento, non dipende da quello che accade nella Vita, dipende da come decidi di affrontare tutte le situazioni che ti capitano. Scegli ORA di essere felice, dipende solo da te.

 

Come?

Ecco alcune pillole che ti porteranno verso il benessere psicologico.

 

  1. Pensa con la tua testa: non dare peso al giudizio degli altri e segui i tuoi valori. Cercare di far sempre contenti gli altri porta all’infelicità.
  2. Fissa i tuoi obiettivi e dai il massimo per raggiungerli: ottenere risultati concreti fa crescere l’autostima e la determinazione.
  3. Coltiva relazioni di qualità: che si parli di amicizia o amore, fai sì che la tua vita sia costellata da rispetto, affetto, empatia e fiducia.
  4. Conosci te stesso: ama i tuoi pregi e i tuoi difetti, sii sempre il tuo miglior tifoso e accettati (che non vuol dire rassegnati!).
  5. “La Vita non è come dovrebbe essere: la Vita è quella che è. È come l’affronti che fa la differenza” (Virginia Satir)

 

Buon allenamento,

Cons

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.