Condizioni Generali

  1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la fornitura in licenza d’uso dei prodotti e/o servizi di formazione erogati da Smart Business Solutions di Osmetti Nicola & C. snc con sede legale in Piazzale Bertacchi 51/D 23100 Sondrio, Italia, C.F./P.IVA 01014510141 (di seguito il “Fornitore”).

1.2 Per prodotti e servizi si intendono i contenuti didattici erogati dal Fornitore su contenuti fisici (manuali, supporti DVD, supporti USB, CD-ROM, software, videocorsi, video lezioni, attrezzature) e/o erogati on-line;

1.3 L’acquisto in licenza dei prodotti e/o servizi è effettuato a distanza, tramite rete internet, dal sito www.nicons.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Le presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i clienti siano essi clienti-consumatori, per i quali si intende una persona fisica che acquista un singolo accesso ad uso privato e ne è il diretto utilizzatore o clienti-professionisti, per i quali si intende qualsivoglia soggetto che acquisti più accessi simultanei e sia in ogni caso soggetto diverso dalla persona fisica che acquista un singolo accesso (di seguito congiuntamente il “Cliente”).

1.4 Effettuando qualsiasi acquisto sul Sito o in fase di registrazione al Sito, il Cliente è tenuto ad esprimere il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali e a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni per gli ordini e le spedizioni e la privacy e cookie policy del Sito, pubblicate su altre pagine dello stesso, che regolano l’accesso, la registrazione, la navigazione, l’acquisto dei servizi del Fornitore ed in generale l’uso del Sito.

  1. Modalità di acquisto e prezzi 

2.1 Il contratto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato ex art. 1326 c.c. tramite l’adesione on-line del Cliente, il tutto previa accettazione in modalità point and click delle presenti Condizioni Generali. 

2.2 In particolare, il Cliente dovrà selezionare i prodotti e/o i servizi di suo interesse e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i propri dati, incluso, eventualmente, l’indirizzo di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine di acquisto.

2.3 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi esposti e indicati all’interno del Sito sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. 

2.4 I prezzi indicati sul Sito sono quelli validi al momento dell’acquisto da parte del Cliente, fatti salvi i costi di spedizione e trasporto, in caso ve ne sia la necessità. Sarà a carico del Cliente il costo relativo alle spese di spedizione, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano).

2.5 Il Cliente può pagare i prodotti /o servizi ordinati mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto:

- PayPal o carta di credito 

2.6 La documentazione fiscale relativa ai prodotti e/o servizi ordinati verrà emessa da Smart Business Solutions di Osmetti Nicola & C. Snc al momento del ricevimento del pagamento.

2.7 Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome dovrà indicare il numero di P.IVA e il codice univoco (i.e. SDI) utili a tale fine.

  1. Autorizzazioni

3.1 Compilando l’apposito modulo presente sul sito del sistema bancario di pagamento il Cliente autorizza il Fornitore ad utilizzare la propria carta di credito ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Smart Business Solutions di Osmetti Nicola & C. Snc l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto.

3.2 L’intera procedura di pagamento on-line è realizzata tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento al quale il Fornitore non può accedere.

3.3 In nessun momento della procedura di acquisto il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del soggetto che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza. Nessun archivio informatico del Fornitore contiene né conserva tali dati.

3.4 In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito e/o illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati sul Sito.

3.5 In caso di successiva mancata accettazione dell’ordine da parte del Fornitore (anche per indisponibilità del prodotto o servizio richiesto) (vedi infra), lo stesso richiederà contestualmente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato con conseguente rimborso del Cliente.

3.6 I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

3.7 Compilando ed inviando le informazioni anagrafiche presenti sul Sito, il Cliente autorizza il Fornitore a comunicare i dati (ad es. sede, recapito telefonico ecc.) ai propri fornitori, tecnici ed amministrativi, in modo da consentire la realizzazione delle procedure necessarie alla esecuzione del contratto.

  1. Esecuzione del contratto e modalità di consegna

4.1 Il Fornitore provvederà a recapitare ai Clienti i prodotti e/o i servizi selezionati ed ordinati, con le modalità di cui all’art. 3 delle presenti Condizioni Generali, mediante corriere espresso con addebito in fattura delle relative spese di spedizione oppure, in caso di prodotti immateriali, con le modalità elettroniche previste dalle descrizioni dei servizi.

Le tempistiche di recapito presunte si attestano intorno ai 2/4 giorni lavorativi per l’Italia e 6/8 giorni lavorativi per le isole, salvo indisponibilità del materiale a magazzino nel qual caso i tempi di consegna potrebbero arrivare a 10/12 giorni lavorativi per l’Italia e 14/16 giorni lavorativi per le isole.

Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente, anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

4.2 Per lo svolgimento dei corsi in modalità e-learning, il Fornitore provvederà ad attivare ai Clienti i corsi selezionati ed ordinati (fornendo loro le necessarie password), entro un termine massimo di 3 giorni lavorativi dalla data di incasso del pagamento e dalla compilazione e upload/invio di tutti i documenti necessari, con le modalità elettroniche previste dalle descrizioni dei servizi.

  1. Obblighi, responsabilità e relativi esoneri

5.1 Il Fornitore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente e/o correttamente compilati.

5.2 In caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità, esaurimento, sospensione o annullamento del prodotto o del servizio ordinato dal Cliente, il Fornitore provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita, con espressa rinuncia da parte di questo ad eventuali richieste di risarcimento e/o indennizzo.

5.3 Nel caso in cui, per le vendite di beni materiali, entro 10 giorni dalla consegna della merce acquistata si manifestino vizi e/o difetti sul prodotto fornito, il Cliente potrà rivolgersi al Fornitore richiedendo, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, ovvero, qualora ne sussistano i presupposti, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con relativo rimborso del prezzo e senza alcuna pretesa risarcitoria.

La denunzia del vizio deve essere fatta entro 3 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e se trattasi di supporto fisico quest’ultimo va restituito al Fornitore perfettamente integro e con la confezione originale.

Il Fornitore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del vizio lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente.

5.4 Nel caso in cui il Cliente ravvisi, entro 3 giorni dalla consegna della merce, un difetto di conformità rispetto a quanto ordinato, è sua facoltà richiedere la sostituzione con un prodotto conforme o, diversamente, in caso di indisponibilità, il rimborso del prezzo senza alcuna pretesa risarcitoria. È onere, tuttavia, del Cliente provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.

5.5 Il Fornitore si libera di ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il Cliente, pertanto, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

Il Cliente, in caso di evidente danneggiamento del bene durante il trasporto, ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della consegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della consegna, il Cliente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento.

5.6 Tutti i contenuti e/o corsi di formazione proposti sul Sito in modalità e-learning, nonché i contenuti didattici erogati su supporti fisici, rispondono alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza del lavoro alla data della loro erogazione.

5.7 Il Fornitore procederà alle prestazioni inerenti alle garanzie di cui ai punti precedenti senza alcun obbligo di tempo e nei limiti delle disponibilità della propria struttura o della struttura di soggetti terzi di cui si avvalga.

5.8 Le garanzie di cui ai punti precedenti non operano qualora il funzionamento derivi da uso inidoneo o uso non conforme alle indicazioni del supporto, da cause accidentali, caso fortuito, forza maggiore e da ogni causa non imputabile al Fornitore.

5.9 Il Cliente espressamente accetta che, ove il caso, l’uso del supporto contenente i prodotti e/o i servizi di formazione del Fornitore avviene a suo esclusivo rischio.

5.10 Il Fornitore è esonerato espressamente da ogni garanzia, espressa o implicita, ivi inclusa la garanzia di idoneità del prodotto/servizio a soddisfare scopi particolari.

5.11 In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno da perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati al Cliente ovvero a terzi dall’uso o mancato uso del supporto contenente i prodotti e/o servizi di formazione anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvertito della possibilità di tali danni.

5.12 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.

5.13 Le presenti Condizioni Generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal Fornitore che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul Sito.

5.14 Il Fornitore si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa i prodotti e servizi di formazione, ma non offre alcuna garanzia che essi non possano subire eventuali sospensioni e interruzioni. In tal caso viene declinata ogni responsabilità. Le informazioni e i materiali relativi ai servizi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza: alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale, ovvero nei risultati da essi ottenibili. Il Fornitore non potrà essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei prodotti e servizi di formazione, né potrà essere ritenuta responsabile per qualunque danno diretto/indiretto, particolare/incidentale e/o consequenziale nei limiti di cui all’art. 1229 c.c. dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale.

5.15 È fatto severo divieto al Cleinte di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali o i propri dati aziendali e non di terze persone, oppure di fantasia.

5.14 È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

5.15 Il Fornitore non fornisce nessuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti.

  1. Risoluzione e clausola risolutiva espressa

6.1 Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

6.2 Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui all’art. 5, la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, nonché le tutele di cui ai successivi artt. 7, 8 e 9 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale. In tal caso verrà applicata una penale pari a 100 volte il valore del contratto risolto.

  1. Contenuti formativi in licenza d’uso

7.1 I prodotti e servizi di formazione su qualsiasi supporto essi vengano forniti (CD, DVD, supporti USB, manuali, files, corsi di formazione e-learning ecc.) nonché tutta la documentazione relativa, vengono concessi in licenza d’uso dal Fornitore a tempo indeterminato.

Quale licenziatario, il Cliente è proprietario dell’eventuale solo supporto fisico sul quale il contenuto didattico è stato originariamente versato e, pertanto, il Fornitore mantiene la proprietà ed ogni ulteriore diritto diversamente qualificabile sul materiale originale e su tutte le eventuali copie successive.

Ne consegue pertanto che il materiale didattico, contenuto in questo pacchetto e le copie di esso che questa licenza autorizza ad effettuare sono soggette a questa licenza.

7.2 La presente licenza comporta per il Cliente la sola facoltà di utilizzo, quale utente finale, del materiale didattico secondo le modalità di cui al presente articolo e secondo le ulteriori condizioni ed avvertenze eventualmente presenti sulla confezione, nel manuale d’uso, nella documentazione elettronica o nella documentazione on line relativa al materiale didattico.

Il Fornitore trasmette al cliente il diritto, non esclusivo e non trasferibile, di fruire dei contenuti del materiale didattico.

7.3 Con specifico riferimento ai servizi di formazione in modalità e-learning, la presente licenza d’uso consente di visionare on line su piattaforme esterne (es. Vimeo etc…). E’ vietata la registrazione, duplicazione o trasferimento dei contenuti ove tali attività siano dirette a consentire l’utilizzo degli stessi ai fini commerciali.

7.4 Salvo quanto consentito dalla presente licenza, non è consentito di decompilare, disassemblare, assemblare a riverso, modificare, dare in locazione, in sub licenza, in comodato, dare in prestito, distribuire o ricavare entità derivate in tutto o in parte dal materiale didattico del Fornitore o trasmetterlo in rete.

7.5 Il materiale didattico è concesso in licenza d’uso quale prodotto e/o servizio unitario. Le sue singole parti o componenti, ove il caso, non possono essere separate per l’utilizzo in ambienti di elaborazione distinti o da parte di soggetti diversi da quelli autorizzati.

7.6 Il Cliente non è autorizzato, salvo diverso e separato accordo, a trasferire o cedere ad alcun titolo la licenza d’uso del materiale didattico.

  1. Diritto d’autore – proprietà industriale e intellettuale

8.1 Il Fornitore è proprietario in esclusiva del marchio NICONS ed è titolare del dominio www.nicons.it indipendentemente dalla finalità, qualunque loro uso in contrasto con la normativa è vietato e sarà legalmente perseguito.

8.2 Il Fornitore ha in esclusiva proprietà le parti del Sito tutte comprese e nessuna esclusa, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi.

8.3 In base alla legge sul diritto d’autore è vietato qualunque uso commerciale di prodotti e servizi da parte di terzi, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità senza preventiva autorizzazione scritta da parte del Fornitore.

8.4 Il download e l’utilizzo di materiale protetto da diritto d’autore messo a disposizione dal Fornitore è permesso per soli scopi leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale: il Cliente, responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, titolare per effetto dell’iscrizione di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

8.5 Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere username o password attribuiti al Cliente qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

8.6 Anche il supporto contenente il materiale didattico oggetto delle presenti Condizioni Generali, ove fornito, è protetto dalle leggi, dai decreti, dai regolamenti e da ogni altra disposizione nazionale applicabile, in particolare dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili. Tali supporti, ogni loro copia ed ogni parte od elemento di essi (ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo: ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo), qualsivoglia testo o immagine stampati su documenti acclusi all’interno della stessa, la documentazione elettronica ed “on line” ivi relativa, sono di proprietà esclusiva del Fornitore e non sono riproducibili dall’utente sotto qualsiasi forma e modalità. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e dei servizi e su ogni altro segno distintivo sono riservati al Fornitore.

8.7 I contenuti dei servizi formativi sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti al Fornitore (ad eccezione di manuali elaborati da terzi soggetti) sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale. Non è concesso alcun utilizzo diverso da quello indicato nelle presenti Condizioni Generali. 

8.8 Il Cliente si asterrà da qualsiasi utilizzazione dei contenuti in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti al Fornitore.

  1. Conferimento e trattamento dei dati personali

9.1 I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

9.2 Tali dati personali potranno essere comunicati ai soggetti fornitori/partners del Fornitore coinvolti ai fini dell’acquisto del Cliente e/o dell’erogazione delle attività di formazione acquistate dai Clienti. Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy), come espressamente spiegato nel documento di Privacy Policy presente sul sito www.nicons.it che, peraltro, il Cliente avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.

  1. Diritto di recesso

10.1 La presente disposizione si applica esclusivamente al privato che effettua l’acquisto in qualità di consumatore ex D.lgs 206/2005 (di seguito il “Consumatore”).

10.2 Il Consumatore che per qualsiasi ragione intenda esercitare il proprio diritto al ripensamento rispetto all’acquisto effettuato, ha facoltà di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento per quanto concerne i beni.

10.3 Con riferimento ai corsi di formazione e-learning, trattandosi di contenuto digitale erogato mediante supporto non materiale, il diritto di recesso non può essere esercitato.

10.4 Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la sede del Fornitore entro e non oltre 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso.

10.5 Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, perfettamente integri, completi delle confezioni originali e degli eventuali manuali, senza alcun ammanco. Il Cliente è ritenuto pertanto responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento di beni. È escluso l’esercizio del diritto di recesso per la fornitura di registrazioni audio/video sigillate e/o software informatici sigillati e aperti dopo la consegna

10.6 Il Cliente non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il Fornitore, informa il cliente che il diritto di recesso potrà essere esercitato a scelta del medesimo attraverso la compilazione e l’invio a mezzo telefax, o telegramma, e-mail o pec di richiesta di recesso, seguita entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r.; ovvero attraverso l’invio l’invio a mezzo telefax, o telegramma, e-mail o pec di una qualsiasi altra dichiarazione equipollente purchè esplicitante la decisione del Cliente di esercitare il diritto di recesso, seguita entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r. È gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto.

10.7 Il Fornitore provvederà ad accreditare tutte le somme eventualmente versate dal Cliente comprensive anche delle spese di consegna entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso mediante bonifico bancario; il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (IBAN dell’intestatario della fattura) al Fornitore che provvederà ad effettuare la rimessa dell’importo dovuto.

  1. Cause di forza maggiore

Il Fornitore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile nei confronti del Cliente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo, e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi, e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili al Fornitore, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti, o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà del Fornitore ovvero derivanti da soggetti terzi.

  1. Giurisdizione e foro competente

12.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali è sottoposta alla giurisdizione italiana. 

12.2 Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

12.3 In caso di contenzioso relativo al pagamento di una somma inferiore ad € 50.000,00 derivante dalla vendita in modalità e-commerce effettuata a Clienti non qualificabili come “consumatori”, prima di avviare il contenzioso innanzi al Tribunale, è necessario avviare un procedimento di “negoziazione assistita” di cui al D. Lgs. 132/2014.

12.4 In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali.




 

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.