Chi non vorrebbe risparmiare tempo?
Eccoci alla seconda parte... non hai letto la prima?
La trovi nel nostro blog!
- Allontanate da voi il telefonino
Quante volte proprio nel bel mezzo del vostro lavoro siete stati interrotti da una telefonata, da un messaggino, da una notifica? Bene se volete risparmiare tempo, decidete razionalmente di allontanare questa scatoletta da voi: lavorerete decisamente più concentrati e vi potrete dedicare al resto quando avrete finito il lavoro.
- Applicate la “discontinua attenzione focalizzata”
È molto semplice: dividete il tempo del vostro lavoro in 50+10. Cosa intendo? Lavorate molto bene e concentrati per 50 minuti e prendetevi una pausa di 10 minuti. In questo modo, nei 50 minuti sarete più veloci ed efficaci: i 10 minuti serviranno per ricaricarvi.
- Meditate
Come impiegare i 10 minuti di cui sopra? Meditate! “In che senso è produttivo? Per semplificare, quando mediti, anche concentrandoti semplicemente sul respiro, ti si libera la mente. I pensieri agitati si calmano e quelli complicati si semplificano. Ti carica e ti prepara per il resto della giornata”. (Meeta Kabra)
- Dite NO
Scegliete il momento in cui dire sì, ma soprattutto scegliete il momento in cui dire un bel NO sonoro. Avete la minima idea di quanto tempo riuscirete a risparmiare?
- Delegate e date informazioni precise
Chiarite esattamente cosa vi aspettate dalla persona: definite con lui l’obiettivo, la strategia e i tempi. Risparmierete tempo e acquisirete serenità!
Ora non vi resta che applicare queste semplici regole e... risparmierete almeno un'ora al giorno!
Buon allenamento!