Filtri
Indietro

“Nella vita voglio possedere la forza di volontà per raggiungere i miei obiettivi.”

 

Bene, ma esattamente, cosa significa?

Che si chiami autodisciplina, determinazione o self-control, avere forza di volontà significa controllare efficacemente i comportamenti, le emozioni, l’attenzione e di stare alla larga da ciò di cui potremmo pentirci.

“Volere è potere”: una frase che la dice lunga, soprattutto dopo che studi scientifici hanno dimostrato che più usiamo la nostra determinazione più questa si ricarica. In poche parole, significa creare l’abitudine a “non mollare mai”.

Questo vuol dire che non devi dare ascolto alle pulsioni/tentazioni che ti remano contro? Certo che no: più soffochiamo gli istinti più questi si faranno di nuovo sentire a gran voce.

La strategia giusta è quella di capirli e girarli a tuo favore; senza dimenticare che la forza di volontà agisce come un muscolo, e come tale deve essere allenato. Non ti resta che agire.

 

Come?

Ecco alcune pillole che ti porteranno ad avere più forza di volontà.

 

  1. Decidi quello che vuoi: non continuare a ripeterti quello che NON vuoi fare, ma concentrati e dì a te stesso quello che vuoi fare, nel modo più semplice e chiaro possibile.
  2. Prepara una lista delle cose da fare: scrivi la sera prima la tua “to do list” mettendo in ordine di priorità le attività che devi svolgere durante la giornata. E dacci dentro, senza scuse. Di sera guarda con soddisfazione tutto quello che sei riuscito a fare (ho scritto TUTTO) e datti una bella pacca sulla spalla. 
  3. Metti passione in quello che VUOI fare: “Le persone di successo hanno l’ABITUDINE di fare ciò che le persone comuni non amano fare.” (A. Gray) E tu, vuoi fare le cose che ami, ne sono sicura.
  4. Mangia e bevi bene: il livello di forza di volontà è direttamente proporzionale al cibo e ai liquidi che assumi. La frase “siamo quello che mangiamo” è una sacra verità.
  5. Fermati 5 minuti: se proprio non riesci a frenare quell’impulso, fermati e aspetta 5 minuti dedicandoti ad altro, magari guarda un video divertente, muoviti. Poi trasforma i 5 minuti in 6, 7, 8, 10, 15…
  6. Concentrati sul risultato finale e scrivi le implicazioni positive: avere determinazione ha sempre dei risvolti fantastici… Per ogni azione che VUOI portare a termine con passione, scrivi il risultato che otterrai!
  7. Non mollare mai: perché tu sei quello che decidi di essere.

 

 

Buon allenamento!

Cons

 

 

 

 

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.