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Chi non vorrebbe almeno un’ora in più al giorno?

Di seguito qualche trucchetto veloce che vi permetterà di avere il vostro preziosissimo salvadanaio… del tempo! Ricordate, è la valuta più importante che possediamo!

 

  1. Definite quali sono le cose più importanti e piazzatele

Mettete all'interno del vostro tempo le cose davvero fondamentali: definite quali sono e sistematele all’interno del vostro planning settimanale, mensile o giornaliero. Se non lo fate, il rischio è quello di venire assorbiti dalle cose meno importanti. Distinguete sempre tra importante, urgente ed inutile. (Domandatevi: è davvero indispensabile quello che sto iniziando a fare?)

 

  1. Iniziate sempre dalle cose che vi piacciono di meno

Do per scontato che ognuno di voi ha una “to do list” giornaliera, bravi! E ovviamente la segue per filo e per segno così da arrivare a fine giornata con la mente leggera e felice. Bene, non è sufficiente: impegnatevi a buttare via le cose che vi piacciono meno immediatamente. Avrete così il tempo di dedicarvi con energia ed efficienza alle cose che più sono importanti per voi.

 

  1. Non lavorate ma impegnatevi

Capita molto spesso di passare letteralmente delle ore a lavorare senza produrre qualcosa di veramente concreto, soltanto per avere la coscienza a posto. Ricordatevi che non è la quantità di tempo che utilizzate per fare un lavoro che vi rende super, ma è come lo fate e risultato che ottenete.

 

  1. Mettete la sveglia e fate una cosa alla volta

Iniziate il lavoro, ma soprattutto definite a priori quando lo dovete terminare. Darsi un intervallo di tempo entro il quale finire la propria attività significa svolgerla con un alto grado di concentrazione e di energia. Con la prospettiva di avere poi del meraviglioso tempo libero da dedicare a noi stessi. “Anche se hai intenzione di stare 20 minuti su Facebook. Fallo e poi spegni”. (Milena Rangelov)

“Vuol dire delimitare il tempo. Per trenta minuti fate solo un compito alla volta. Nient’altro: niente telefono, e-mail, parlare con gli altri, Facebook, scappare in caso d’incendio. Niente”. (Marius Ursache)

 

  1. Organizzate tutto

La disorganizzazione e la più grande nemica nella gestione del tempo. Definite esattamente come fare il vostro lavoro, come organizzare la giornata, come eseguire un determinato impegno. Create sempre, a priori, una strategia efficace.

 

Niente male vero?

Ci vediamo alla seconda parte!

Buon allenamento! 

 

 

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