Filtri
Indietro

Scopri il potere della tua voce!

Tutti noi la possediamo, la usiamo da diversi anni, sappiamo la nostra lingua, siamo in grado di creare frasi e addirittura presentazioni lunghe e complesse. Tutto sembra scorrere naturalmente…

Invece no: la voce possiede un potere oserei dire “magico” che neanche immaginate.

Sono sicura che tutti avete vissuto questa esperienza: un amico vi chiama e solo dal suo “Ciao, come stai?” capite se sta bene o male. Siete d’accordo con me? Vi è capitato vero?

Questa “magia” dipende esclusivamente dalla VOCE: la sua incredibile importanza dipende proprio dalla sua funzione metacomunicativa: cioè manifesta e quindi induce EMOZIONI nell’interlocutore suscitando empatia, attenzione, interesse, fiducia. Oppure distacco, distrazione, agitazione, addirittura paura. Può così influenzare in modo sostanziale il vostro messaggio, la vostra comunicazione e di conseguenza il vostro successo.

 

La macchina della nostra voce

 

La MACCHINA della nostra voce è una creazione perfetta fatta di polmoni, corde vocali, laringe, bocca, denti, lingua…

I polmoni pompano aria.

Lintensità della voce (dal sussurro appena percepito all’urlo più assordante) dipende da quanta aria viene pompata. L’aria fa vibrare le corde vocali, che producono suoni di diversa frequenza. Dalla lunghezza e dalla tensione delle corde vocali deriva la qualità della voce (gli uomini hanno corde vocali più grosse e voci più gravi delle donne o dei bambini, quindi una voce naturalmente più scura e grossa). Il tono e il timbro (squillante, cristallino, roco…) invece, sono modulati soprattutto dalla laringe e da tutte le cavità di risonanza.

Le parole si formano dopo grazie a labbra, denti e lingua.

Tutto questo complesso apparato viene poi guidato dall’area cerebrale di Broca.

 

I canali nella comunicazione

 

Nella comunicazione ci sono tre canali essenziali:

VERBALE: le parole, il messaggio che vogliamo comunicare

PARAVERBALE: la VOCE

NON VERBALE: il linguaggio del corpo

 

La comunicazione paraverbale, quindi la sola voce, è indipendente dal significato delle parole, ma le veicola emotivamente, le fa arrivare alla parte inconscia delle persone. Quando i tre canali non sono allineati, cioè non comunicano la stessa cosa, influenzano l’interlocutore in queste percentuali:

 

VERBALE: 7% (si, solo il 7%!)

PARAVERBALE: 38%

NON VERBALE: 55%

 

Incredibile vero? Questo vuol dire che se dite a una persona “Sono felice di vederti”, ma la vostra voce le fa percepire che non è così, avete un nemico di fronte, non un amico.

Vi lascio immaginare gli effetti disastrosi che questo può avere sia nella vita privata che professionale.

 

Ecco perché ho deciso di insegnarvi il potere della voce.

Parlatevi e parlate nel modo giusto e la vostra comunicazione diventerà efficace e persuasiva, in ogni ambito della vostra vita.

Vi ho convinti? Bene, buon viaggio.

Clicca per scoprire "Voice Motion"!

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.