Filtri
Indietro

La voce funziona... quando funziona il nostro corpo!

Il primo passo è comprendere che il nostro strumento musicale non è costituito soltanto da laringe, corde vocali, risuonatori, bensì da tutto il nostro corpo! Uno degli errori più comuni è quello di concentrarsi esclusivamente sulla voce… malissimo! Una vita frenetica, nella quale lo stress e i problemi sono all’ordine del giorno, crea continuamente tensioni dannose a schiena, spalle, collo e mandibola, non permettendo così alla voce di liberarsi. Sfido chiunque a controllare se, in quest’istante, ha la bocca serrata o aperta in modo rilassato: sono sicura che il 90% di voi sta stringendo i denti! Ora controllate anche le spalle… sono rilassate e morbide o alte e strette? Mollatele subito, è un ordine!

 

Ecco perché è fondamentale occuparsi del nostro corpo prima ancora di parlare o cantare: se è rilassato, le vibrazioni potranno percorrerlo in modo fluido e, visto che il suono è vibrazione, diamoci da fare! La bioenergetica sostiene addirittura che un corpo sano vibra costantemente...

 

Ecco perché il mio videocorso “VoiceMotion” mette insieme quattro elementi fondamentali e indissolubili: voce, corpo, mente e cuore.

 

L'esercizio

 

Vi suggerisco subito un esercizio facile facile che serve proprio a preparare il corpo nel migliore dei modi. Stiracchiarsi proprio come quando si esce dal letto è un modo perfetto per iniziare a scaldare il corpo e allungarlo un po’. Ogni movimento può essere accompagnato (dovrebbe esserlo!) da suoni liberatori della voce e da sbadigli (“mmmh”, “ooh”…). Non siate timidi! Imparate a essere liberi nelle manifestazioni del corpo e della voce; tra l’altro, gli sbadigli servono proprio a rilassare i muscoli del volto.

 

Volete scoprire altri esercizi utili alla vostra voce? Cliccate sull’articolo: “Muovi il corpo, migliorerai la voce”.

 

 

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.