Filtri
Indietro

Vuoi migliorare la tua voce? Bevi!

Hai idea di quanto sia importante bere una buona quantità di acqua durante il giorno? Questa azione porta con sé tanti benefici: regala energia, depura dalle tossine in eccesso, rende la pelle bella e luminosa, permette all’organismo di funzionare bene… Ma non solo: è fondamentale anche per chi vuole usare la voce al meglio! Berne almeno un litro e mezzo al giorno prevede l’apporto di acqua direttamente alla lamina della corda vocale. Troppo complicato? Ora mi spiego.

Prova a sfregare una mano contro l’altra a grande velocità e con energia: dopo una manciata di secondi sentirai le mani molto calde con un forte attrito, praticamente scorreranno molto meno e con più difficoltà. Ti basterà metterle sotto l’acqua corrente di un rubinetto e tutto si sistemerà. Bello vero? Sensazione decisamente piacevole…

Questo è quello che succede alle tue corde vocali: in assenza di idratazione si infiammano e lavorano con molta fatica. Al contrario, con il giusto grado di umidità, vibrano con libertà e senza sforzo.

Ecco i miei preziosi consigli:

 

  1. bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (se ti fa piacere, aggiungi una fettina di limone e qualche fogliolina di menta nella bottiglia)
  2. aumenta l’umidità dell’ambiente
  3. respira attraverso una garza bagnata (proprio zuppa di acqua) per 8/10 minuti: prendi una garza o un fazzoletto di carta, appoggialo sul naso e chiudendo una narice, respira profondamente con l’altra. Fai tre respiri nasali alla per portare l’umidità alla superficie delle corde vocali ed emetti in seguito la  vocale /U/ con un tono grave e con un buon volume per 3 secondi. Passa poi all’altra narice.
  4. Respira per 5 minuti vapori caldi (se vuoi, aggiungi malva o camomilla) 3 volte alla settimana.

 

Vedrai che seguendo questi semplici consigli la tua voce ti ringrazierà!

Ti è piaciuto l’articolo e vuoi scoprire altro? Segui “VoiceMotion”!

Registrati per seguire le video lezioni gratuite che Consuelo ha preparato per te:

https://www.nicons.it/corsi/2

 

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.