Filtri
Indietro

Il valore aggiunto del TEAM

Appuntamenti aziendali che mettano in contatto i colleghi, creino empatia fra loro, alleggeriscano la tensione degli impegni, rendono più appagante la qualità della vita lavorativa.

Attività di gruppo, sportive, ricreative migliorano il clima generale e creano affiatamento, ma siamo sicuri che abbiano portato alla creazione di un team?

Sicuramente la condivisione di momenti che facciamo conoscere le persone in modo più approfondito è un’ottima base per aumentare l’affiatamento, ma non dimentichiamo che il valore di una squadra si evidenzia nei momenti difficili.

 

Un team, per definirsi tale, deve esprimere leadership, senso di responsabilità, proattività, capacità di condivisione della mission aziendale.

Competenze, professionalità personali e peculiari, interazioni e relazioni, passione per il proprio lavoro spingono verso il raggiungimento di un obiettivo preciso, comune e condiviso.

 

A volte la competizione stimola il lavoro, tuttavia il vero attivatore di un team è la fiducia reciproca, ed il sentimento di mutualità.

In effetti lavorare in team con i presupposti di cui sopra ha il duplice vantaggio di risolvere più velocemente i problemi perché ci sono più teste concentrate per la soluzione e di proteggere i componenti perché l’onere del mancato completamento di un obiettivo è ripartito su un gruppo, limitando lo stress psicologico.

 

All’interno di un team devono essere banditi protagonismi e ambizioni personali, il leader deve essere un motivatore che coordina, collabora attivamente, ascolta, è disponibile al confronto ed ha capacità di sintesi.

Ricordiamo che, come avviene per tutte le iniziative di miglioramento della gestione aziendale che portano risultati concreti, la propensione e gli stimoli a creare un team deve venire dal management che deve essere coinvolto in pima persona nella realizzazione del progetto.

 

Tutti i progetti complessi devono essere fatti a step e la creazione del team rientra in questa casistica, pertanto bisogna tenere in considerazione alcune raccomandazioni:

 

  • i team si creano in occasione di progetti, piccoli o grandi
  • per creare un team ci vuole tempo e, soprattutto, la partecipazione del management
  • anche per i progetti minori, serve individuare leader in grado di gestire e motivare
  • occorre avere obiettivi chiari, che si traducano cioè in azioni concrete e in ruoli prestabiliti
  • occorre avere una consapevolezza e una conoscenza comune perché tutti sappiano cosa succede
  • avere chiaro dall’inizio: l’obiettivo, il budget, i tempi di realizzazione

 

Come avviene per i grandi team sportivi di squadra: rugby, basket, ecc. anche un gruppo di lavoro, per raggiungere alti obiettivi, deve essere guidato da uno scopo molto forte.

 

"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati." (Michael Jordan)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.