Filtri
Indietro

Come comunicare ed attuare le novità in azienda

Procedure, norme per la sicurezza sul posto di lavoro, adeguamenti e mutamenti organizzativi devono essere comunicati in modo corretto affinché vengano fatti propri dai dipendenti.

Linguaggio troppo tecnico e descrizioni che seguono pedissequamente le disposizioni dei Legge, senza che vengano calate nella realtà dell’Azienda, rischiano di rendere le indicazioni impersonali perdendo di efficacia e divenendo uno scomodo fardello.

È quindi indispensabile analizzare i concetti da esporre: sia dal punto di vista aziendale e/o legislativo, che da quello del dipendente, individuando le positività delle regole da adottare e trasferendole in modo chiaro ai destinatari.

Ad esempio, una regola sulla sicurezza è dettata dalla Legge e quindi obbligatoria per l’Azienda, ma è una tutela per il lavoratore, che la deve adottare nel suo interesse.

 

Utilizzare frasi brevi ed un linguaggio positivo facilitano l’incorporazione delle informazioni.

Evitare la retorica e calare le indicazioni nella realtà dell’azienda, individuando la maggiore corrispondenza con situazioni note, permette al destinatario di trovare un chiaro interesse a mettere in atto in breve tempo le indicazioni ricevute.

 

Nicons si occupa proprio di questo: rendere veloce ed efficace la comunicazione per migliorare le relazioni professionali e private.

 

Chi scrive chiaro, sa scrivere. La semplicità – non solo nella lingua – è fatica invisibile, ma porta vantaggi evidenti.

Quello che scrivete, e come lo scrivete, può cambiare la vostra vita.

(Beppe Severgnini)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.