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Soddisfare i bisogni

 

Questa frase è stata detta d Philip Kotler, considerato il guru del marketing moderno.

Ogni attività ha un denominatore comune: ogni prodotto o servizio viene venduto perché costituisce un bisogno per l’acquirente, in caso contrario nessuno lo comprerebbe.

Serve per una necessità, per un appagamento personale, per risolvere dei problemi.

Senza entrare in tematiche psicologiche sui bisogni dell’individuo espressi da Maslow, quando acquistiamo un vestito, un cacciavite o andiamo al ristorante, lo facciamo per risolvere un nostro bisogno.

 

Cosa ci aspettiamo?

  • trovare la soluzione migliore
  • un vestito comodo che ci faccia risaltare
  • aggiustare il gioco del figlio
  • passare una serata in buona compagnia

 

Cosa non vorremmo ?

  • non trovare la taglia, o un capo difettato
  • trovare persone scorbutiche
  • mangiare male

 

L’attenzione al cliente, ai suoi bisogni, al rispetto delle sue aspettative, devono esser le basi per dare risposte efficaci, prodotti e soluzioni valide.

In effetti un cliente che necessita di un prodotto o servizio, vuole essere seguito, consigliato, avere la percezione che ci facciamo carico dei suoi bisogni, quindi il nostro impegno deve essere finalizzato ad ottimizzare la percezione che ha del nostro operato.

Oggi le persone hanno molteplici alternative, sono stimolate da continue proposte e, se dobbiamo farci preferire, dobbiamo avere qualcosa in più della concorrenza: disponibilità ed empatia (oltre alla necessaria professionalità).

 

Tutto quanto va al di là del prodotto, è valore aggiunto, che produce maggiore apprezzamento e la fidelizzazione della clientela, permettendo di continuare un reciproco rapporto di fiducia e collaborazione.

 

  • Quanto ascoltiamo le richieste del cliente?
  • Vediamo come nostre le sue aspettative?
  • Poniamo la sua soddisfazione come cardine del nostro operato?

 

In qualunque occasione non limitiamoci mai alla mera vendita, la concorrenza potrebbe rendere vani i nostri sforzi e ricordiamoci che, come diceva Henry Ford, “…è il cliente che paga gli stipendi…”.

 

Noi di NiCons siamo fermamente convinti che i bisogni del cliente vengano prima di tutto.

Ecco la nostra MISSION!

 

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