Filtri
Indietro

Se lo conosci, lo eviti.

 

Quante volte ci siamo ritrovati a non realizzare l’obiettivo che ci eravamo prefissati?

Quante volte abbiamo cercato di individuare la motivazione del nostro mancato goal?

 

Sono molti gli incagli che troviamo sulla nostra strada, sicuramente essere imprenditori (anche di noi stessi) richiede doti particolari tant’è che il vocabolario Treccani, alla voce impresa, riporta “…. Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà..".

 

Se analizziamo le difficoltà potremmo fare elenchi lunghissimi: chi non ha mai avuto problemi di gestione del personale, carenza di cash flow, concorrenza anche sleale, leggi che limitano, fornitori inaffidabili, clienti difficili, ecc.

 

Insomma, a parte questo periodo particolare, che sicuramente ha condizionato e condizionerà il nostro operato, durante la nostra vita attiva abbiamo incontrato ed incontreremo molteplici problematiche e freni.

 

Tuttavia, se mi guardo indietro e faccio un’analisi obiettiva, mi rendo conto che il problema maggiore è interno: sono stato io il mio peggior nemico.

Già ho parlato di questo fatto: provate a pensare alle volte che non abbiamo fatto qualcosa per carenza di tempo, a causa di un problema che abbiamo ritenuto insormontabile. Tutto vero, ma se avessimo affrontato la situazione con più determinazione, con più impegno, con più assiduità?

 

Le cattiva decisioni non sono prese per mancanza di capacità, ma per incapacità di gestire il momento cruciale: continuare a confrontarsi ed aggiornarsi, mettersi in discussione ed avere sempre presente il nostro scopo, permette di uscire dalle situazioni difficili, anziché impantanarsi.

Dobbiamo avere aspettative alte, un detto Maori dice <<punta verso la nuvola più alta, se non la raggiungerai sarai arrivato sul più alto monte>>.

 

Conosciamo noi stessi, i nostri limiti, eliminiamo le cattive abitudini, trasformiamo i rischi e le difficoltà in opportunità di miglioramento, conosciamo i nostri pregi, difetti e punti di rottura, siamo autentici e saremo vincenti.

 

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”  (Sun Tzu)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.